La notte
dal 03.06.2025 al 08.06.2025
Dino Campana nasce nel 1885 e muore nel 1932 dopo essere stato internato per lungo tempo in un ospedale psichiatrico. E’ autore di un solo libro, andato perduto dagli intellettuali a cui l’aveva affidato e che riscrive ossessivamente a memoria. La Notte, da cui prende il titolo lo spettacolo, è la prosa poetica che apre i Canti Orfici. Il testo, intriso di simbolismo e suggestione, esplora temi senza tempo legati all'oscurità, alla solitudine e alla ricerca di significato nell'esistenza, attraverso una struttura narrativa che ricorda il montaggio cinematografico.
Lo spettacolo rende omaggio proprio ad un capitolo del proto-cinema, recuperandone l’iconografia poco conosciuta e giocando con la tessitura a tratti spezzata del tempo.
L'attore all'interno di essa è il Poeta errante, il suono invade lo spazio, la parola si fonde con le visioni ad accompagnare lo spettatore verso un altro modo di sentire inconscio e dissociato. La voce è un sussurro all’orecchio della coscienza, il canto è la Lei del poeta, di volta in volta donna, notte, poesia.
Organizzatore: AMA Factory - P.IVA/Codice Fiscale: 07379320018
Struttura
San Pietro in Vincoli
Via San Pietro in Vincoli 28
10152 Torino (TO)
Diritti di agenzia
1,00€/1,20€ a biglietto, saranno calcolati nel riepilogo ordine
Riduzioni
Ridotto per studenti universitari, studenti IAAD, under 30, over 65, residenti in Circoscrizione IV e VII, tesserati AIACE, tessera Musei, abbonati alle stagioni di Fondazione Piemonte dal Vivo
Consegna
I biglietti saranno inviati via mail in formato PDF da presentare all'ingresso dell'evento
Note sulla prevendita
L'acquisto online è consentito fino all'inizio dell'evento
Importante
Si ricorda che una volta effettuato l'acquisto non sarà possibile modificare data, orario e tipologia biglietto. Non sono previsti annulli e rimborsi.