.Per effettuare un acquisto è necessario registrarsi?
La possibilità di effettuare un acquisto è consentita a tutti gli utenti.
La registrazione al sito è facoltativa; una volta registrato avrai a disposizione la tua area riservata dove potrai consultare lo storico dei tuoi ordini, le tue conferme di acquisto e avrai la possibilità di recuperare i tuoi biglietti acquistati.
L'utente che desidera effettuare un acquisto sul Sito è tenuto a rispettare quanto proposto nell'informativa "Termini e Condizioni", nonché a seguire attentamente ed accettare quanto indicato nelle varie pagine durante la procedura d'acquisto al fine di un corretto completamento della transazione, pena la mancata conclusione dell'acquisto medesimo.
.Come procedo a registrarmi al sito?
Clicca sull’icona della registrazione (sempre visibile in alto a destra della pagina).
Una volta compilati e confermati tutti i dati ti verrà inviato un messaggio all’indirizzo indicato. La mail conterrà il link di attivazione che ti servirà per completare la registrazione.
IMPORTANTE: se non clicchi sul link di attivazione presente nella mail non potrai terminare la tua registrazione.
.Non ho ricevuto la mail di attivazione. Come posso attivare il mio account?
La mail di attivazione potrebbe essere finita nella casella spam della tua posta, prima effettua una verifica e se non dovessi rintracciarla scrivi al Servizio Clienti.
.Come posso modificare i dati del mio account?
Dopo aver effettuato l’accesso con email e password, clicca su modifica dati. Potrai gestire le preferenze di iscrizione alla newsletter e di invio delle comunicazioni.
.Come faccio se ho dimenticato la password?
Se non ricordi i dati di accesso puoi recuperarli in qualsiasi momento tramite la procedura recupera password, inserendo l’indirizzo mail con il quale ti sei registrato.
.Come faccio a cancellare il mio account?
Se desideri cancellare la tua registrazione contatta il Servizio Clienti.
.Quali sono i costi del servizio?
I diritti di agenzia variano a seconda dell’evento selezionato e sono comunicati nella pagina di riepilogo dell’acquisto.
.Perché vengono applicati i diritti di agenzia?
Il diritto di agenzia è il valore che rimane al Sito per il suo lavoro e non sarà rimborsabile mai neanche di fronte all'annullamento dell'evento.
Esso costituisce in parte il guadagno del Gestore del Sito e in parte copre costi che quest'ultimo deve sostenere per poter effettuare il servizio di prevendita e di vendita (come, a mero titolo di esempio, i costi di mantenimento della rete internet, dell'hardware e del software per la vendita online nonché le commissioni delle carte di credito trattenute dalla banca a fronte di ogni transazione d'acquisto).
.Quali sono le modalità di consegna e/o spedizione di un acquisto?
Per ogni evento, durante la procedura d'acquisto, viene indicata la modalità di consegna e/o spedizione. In generale, sono previste due opzioni possibili:
1. Ritiro presso il luogo dell'evento: permette di ritirare i biglietti e/o di usufruire del servizio acquistato direttamente sul luogo dell'evento, secondo le modalità indicate all'atto dell'acquisto, presentando l'email di conferma acquisto.
2. Biglietti in formato PDF: permette di presentare i biglietti in PDF sia stampati che sul proprio smartphone direttamente sul luogo dell’evento, secondo le modalità indicate all’atto dell’acquisto.
Per maggiori informazioni, consulta la sezione "Consegna e/o spedizione dei titoli d'accesso o della merce, nonché fruizione dei servizi acquistati" nell'informativa "Termini e condizioni" presente nel footer di ogni pagina del Sito.
.Come posso acquistare biglietti ridotti, ad esempio per bambini, studenti, anziani o diversamente abili?
Generalmente, le informazioni sulle riduzioni, stabilite e comunicate dall'Organizzatore, sono pubblicate nella pagina dell'evento. È possibile che non tutte le riduzioni stabilite siano acquistabili online.
Per ulteriori informazioni consigliamo di rivolgersi all'Organizzatore e/o consultare il link al sito dell'Organizzatore.
.Perché in alcuni eventi c'è un limite "basso" di biglietti selezionabili per transazione?
Per alcuni eventi molto attesi, viene richiesto dall'Organizzatore un limite di biglietti acquistabili per transazione al fine sia di garantire l'acquisto a un maggior numero possibile di utenti, sia di impedire l'acquisto di grossi quantitativi di biglietti agli operatori del "secondary ticketing".
.Come si usa il carrello e il timer sotto di esso?
Il carrello è sempre presente, in ogni pagina del sito, in alto a destra e mostra inizialmente l'importo complessivo dei biglietti/eventi che sono stati selezionati e successivamente (procedendo nell'acquisto) andrà ad includere anche i diritti di agenzia fino a mostrare, subito prima del pagamento, l'importo che verrà transato.
Una volta scelto l'evento, scelto il tipo posto, eventualmente il tipo prezzo e il quantitativo dei biglietti desiderato, cliccando su "acquista", si depone nel carrello la quantità di biglietti richiesta.
A questo punto verrà avviato il timer. Si avranno 15 minuti per completare l'acquisto. Se entro tale termine non si sarà effettuato il pagamento, il carrello verrà automaticamente svuotato e il quantitativo di biglietti scelto verrà rimesso in vendita.
In qualsiasi momento, cliccando sul simbolo del carrello, potrai visualizzarne e/o modificarne il contenuto, nonché svuotarlo.
.Cos'è un biglietto Open?
Il biglietto open dedicato alle mostre è tecnicamente e fiscalmente un abbonamento alla mostra valido per un solo ingresso.
L'acquirente del biglietto open potrà visitare la mostra in un giorno a propria scelta (nell'arco temporale di utilizzo specificato) e nell'orario desiderato senza alcuna preventiva prenotazione dell'ingresso, saltando le eventuali code.
Si raccomanda di leggere sempre attentamente le condizioni di utilizzo comunicate all'atto dell'acquisto in quanto le condizioni di utilizzo possono variare: infatti, il biglietto può valere per tutto il periodo di mostra, come invece, a mero titolo di esempio, solo per alcuni giorni della settimana o per alcuni periodi nell'arco di apertura della mostra.
.Come posso acquistare i servizi delle mostre, quali visite guidate e audioguide?
I servizi annessi alle mostre quali visite guidate e audioguide sono consultabili ed acquistabili, se previsti, direttamente nella scheda dell’evento.
Nella pagina del singolo evento sono presenti tutte le informazioni necessarie e le indicazioni importanti da seguire.
.Se acquisto in prevendita l'ingresso alla mostra, devo poi fare la fila alla cassa?
Non dovrai fare la fila alla cassa.
In caso di ritiro dei biglietti sul luogo, dovrai comunicare di aver già acquistato il biglietto in prevendita al personale addetto, che ti indirizzerà alla cassa dedicata, dove presenterai la mail di conferma acquisto e ti verranno consegnati i titoli d'accesso.
Al proposito, si raccomanda di prestare sempre particolare attenzione alle informazioni relative indicate durante l'acquisto.
In caso di biglietti digitali (in formato PDF), potrai presentarti direttamente all'ingresso del luogo dell'evento. Ricordiamo che non è necessario stampare il biglietto, basterà esibirlo direttamente dallo smartphone al personale d'ingresso.
.Ho acquistato i biglietti di una mostra in prevendita. Come faccio a ritirarli? E quando li ritiro?
In caso di ritiro dei biglietti sul luogo, ritirerai i biglietti d'ingresso il giorno della visita e, se prevista, nella fascia oraria scelta presentando al personale addetto la mail di conferma acquisto in formato cartaceo o digitale.
In caso di biglietti digitali (in formato PDF), potrai presentarti direttamente all'ingresso del luogo dell'evento. Ricordiamo che non è necessario stampare il biglietto, basterà esibirlo direttamente dallo smartphone al personale d'ingresso.
.Perché le mostre hanno fasce orarie d'ingresso e cosa sono esattamente?
Per alcune mostre, per le quali è prevista una grande affluenza di visitatori, specialmente in alcuni giorni ed in alcuni specifici orari, viene richiesto di scegliere una fascia oraria d'ingresso al fine di ottimizzare l'afflusso, evitando potenziali disagi qualora un elevato numero di persone che avessero già acquistato il biglietto si presentassero contemporaneamente.
L'accesso alla mostra viene garantito in tempi veloci nell'arco temporale della fascia oraria scelta, salvo diverse indicazioni del personale di sicurezza e controllo (Vigili del Fuoco, funzionari SIAE, etc.) a seguito di particolari situazioni di criticità.
.Ho acquistato i biglietti d'ingresso per una mostra con fascia oraria. Come mi devo comportare? Quanto prima devo presentarmi in mostra? A che ora esattamente entro in mostra?
Dovrai presentarti in mostra nell'arco temporale indicato dalla fascia oraria scelta. In questo lasso di tempo, ti verrà garantito un rapido accesso, salvo diverse indicazioni del personale di sicurezza e controllo (Vigili del Fuoco, funzionari SIAE, etc.) a seguito di particolari situazioni di criticità.
Qualora ti presentassi in mostra prima dell'orario della fascia d'ingresso scelta, ti verrà cortesemente chiesto di attendere il tuo turno al fine di garantire il corretto ingresso agli acquirenti delle fasce orarie precedenti.
.Ho avuto un contrattempo e arrivo in mostra in ritardo dopo la fascia oraria d'ingresso scelta. Cosa succede?
L’accesso non potrà più essere garantito. Sara facoltà del personale addetto alla sicurezza e al controllo permettere l’eventuale accesso in base all’affluenza e a possibili situazioni di criticità.
In caso di mancato accesso non si avrà diritto a rimborsi o spostamenti per accessi successivi.
.Come faccio a sapere quali sono le riduzioni per una mostra?
Per conoscere le tipologie di riduzioni, i relativi prezzi e a chi sono dedicate, nonché gli eventuali ingressi omaggio puoi far riferimento direttamente al sito della mostra o alle informazioni presenti nella pagina di dettaglio dell'evento.
Le riduzioni acquistabili sono comunque indicate sempre nella pagina di dettaglio dell'evento e nelle pagine d'acquisto successive.
.Perché non posso acquistare una certa tipologia di riduzione?
Su disposizione dell'Organizzatore non tutte le tipologie di riduzioni sono acquistabili in prevendita.
.Una persona diversamente abile paga? Come deve procedere?
Eventuali riduzioni e/o gratuità riservate a persone diversamente abili ed ai loro accompagnatori sono stabilite dall'Organizzatore e sono indicate nella pagina dell'evento della mostra o sul sito della mostra.
.Posso modificare la data di visita e/o la fascia oraria d'ingresso scelta?
Siamo spiacenti ma non è possibile modificare la data di visita e/o la fascia oraria d'ingresso una volta concluso l'acquisto.
Per maggiori delucidazioni in merito si invita a consultare il paragrafo "Esclusione del Diritto di Recesso" presente nell'informativa "Termini e condizioni" presente nel footer del Sito.
.Ho acquistato dei biglietti per una mostra. È previsto uno sciopero con coinvolge anche il personale addetto alla mostra. Posso cambiare data o chiedere il rimborso?
Qualora non vi sarà "prestazione d'opera" (non sarà possibile fornire il servizio acquistato), ovvero la mostra non sarà visitabile a causa dello sciopero del personale preposto, potrai richiedere il rimborso o se lo desideri lo spostamento della visita ad altra data.
.Ho acquistato dei biglietti per una mostra. È previsto uno sciopero dei trasporti pubblici. Posso cambiare data o chiedere il rimborso?
Il rimborso o la richiesta di spostamento sono possibili solo nel caso in cui l'Organizzatore non possa fornire il servizio richiesto, ovvero la mostra non sia visitabile. Per qualsiasi altro impedimento che non ti consenta di visitare la mostra nella data scelta, rimborsi e spostamenti non sono dovuti.
.Ho acquistato una visita guidata. Come mi devo comportare? Quando devo presentarmi in mostra? Devo fare code?
Non dovrai fare code. Comunica al personale preposto di aver acquistato la visita guidata presentando la mail di conferma acquisto.
È richiesto generalmente di presentarsi in mostra circa dieci minuti prima dell'orario di inizio della visita guidata.
Si raccomanda comunque di prestare attenzione, all'atto dell'acquisto, ad eventuali specifiche e più dettagliate note in merito.
.Quali possibili modalità di pagamento ci sono?
Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito dei circuiti Visa, Mastercard, American Express (sono accettate quindi anche carte Postepay, V Pay, Visa Electron, Maestro) e Satispay.
Inoltre, laddove previsto, è possibile pagare utilizzando il proprio Bonus Cultura.
.Posso pagare i biglietti alla consegna?
Il pagamento al momento del ritiro dei biglietti non è una modalità consentita per la prevendita di attività di spettacolo e non è permesso.
.L'acquisto con carta di credito è sicuro?
L'acquisto con carta di credito su www.ticket.it è un sistema semplice e sicuro.
Il Sito non vede e non registra i dati richiesti per il pagamento. Essi vengono comunicati direttamente alla banca che gestisce la transazione, al cui sito sicuro e protetto si viene appunto rindirizzati per il completamento dell'acquisto.
.Come procedo per pagare online con la mia carta di credito?
Per il pagamento dell'importo complessivo, necessario al completamento dell'acquisto, l'utente deve procedere on line tramite una carta di credito valida.
A tal fine, come ultimo passaggio della procedura d'acquisto, l'utente viene reindirizzato al sito protetto e certificato di Nexi, banca Acquirer, che gestisce (autorizzando o negando) la transazione di pagamento.
Il completamento dell'acquisto è vincolato all'immissione corretta, da parte dell'utente, dei dati della carta di credito, di una mail valida e delle credenziali di sicurezza, se richieste.
.Ho cercato di acquistare dei biglietti. La transazione non è andata a buon fine, ma l'importo mi risulta che sia stato addebitato sulla mia carta di credito. È vero ed eventualmente come mai è successo?
Il processo di acquisto richiede di rispettare l'obbligo normativo che impone di avere la certezza della disponibilità dei fondi prima di dare esecuzione ad una transazione sui sistemi di biglietteria (emissione fiscale del titolo d'accesso).
Questo presuppone l'esecuzione di una richiesta di autorizzazione che blocca l'intero importo oggetto dell'operazione di acquisto sul plafond della carta di credito utilizzata.
Se la transazione va a buon fine, l'autorizzazione verrà confermata dal gestore del sito e l'importo transato verrà poi contabilizzato.
Se la transazione, per motivi tecnici, non viene invece completata con successo, permane comunque la riduzione del plafond di spesa disponibile sulla propria carta di credito.
Questa riduzione del plafond, anche se correttamente gestita da Ticket.it (non confermata e quindi non successivamente contabilizzata ed addebitata), continua ad essere "visibile" e verrà realmente aggiornata/processata solo al termine del periodo di riferimento da parte dell'Istituto che ha emesso la carta di credito. In sostanza, l'importo non sarà addebitato nel successivo estratto conto della carta di credito e tornerà disponibile (plafond aggiornato), per opera dell'Istituto di credito, allo scadere del periodo di autorizzazione.
.Come posso sapere se un acquisto è andato a buon fine?
Dopo aver completato la procedura di pagamento, attendi la conferma a video dell'esito della transazione.
Contestualmente riceverai una mail con la conferma e il riepilogo di quanto acquistato.
Per qualsiasi necessità puoi contattare il servizio clienti alla mail helpdesk@ticket.it.
.Come mai non ho ricevuto l'email di conferma dopo il pagamento online?
Se l'ordine è andato a buon fine e hai visualizzato la conferma a video, controlla la correttezza dell'indirizzo mail comunicato.
Se valido, verifica eventualmente nella cartella spam.
Diversamente contatta tempestivamente il servizio clienti alla mail helpdesk@ticket.it
.Posso avere la fattura per i biglietti acquistati?
I titoli di accesso sono titoli fiscali a tutti gli effetti quindi rappresentano essi stessi la ricevuta fiscale per l'importo relativo al prezzo facciale del medesimo titolo e per gli eventuali diritti di prevendita.
Si raccomanda di conservare quindi i biglietti d'ingresso in merito a qualsiasi necessaria attività fiscale.
.Cos'è il ritiro presso il luogo dell'evento?
Permette di ritirare presso il luogo dell'evento, unicamente il giorno dell'evento, un ordine precedentemente effettuato.
.Vi sono dei costi per il servizio "ritiro presso il luogo dell'evento"?
Non sono previste commissioni di diritti di agenzia per il ritiro sul luogo dell'evento, salvo diversa indicazione all'atto dell'acquisto, nella scelta delle modalità di ritiro.
.Come, dove e quando posso ritirare i biglietti ordinati tramite ritiro presso il luogo dell'evento?
Il ritiro presso il luogo dell'evento avviene unicamente il giorno dell'evento presentando al personale addetto la mail ricevuta di conferma acquisto o in formato cartaceo o in formato digitale dal proprio device.
All'atto dell'acquisto, al momento della scelta del ritiro presso il luogo dell'evento, verranno comunicate ulteriori informazioni quali, a titolo d'esempio, l'orario dal quale sarà possibile il ritiro o le indicazioni esatte del luogo di ritiro.
.Come faccio a modificare la modalità di ritiro presso il luogo dell'evento che avevo scelto?
Siamo spiacenti ma una volta concluso l'acquisto non è possibile modificare la modalità di consegna biglietti scelta.
Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione nella scelta di tale modalità e di controllare attentamente i dati di riepilogo prima di procedere con il pagamento.
.Quale documentazione è necessaria per effettuare il ritiro presso il luogo dell'evento?
Per ritirare i biglietti e/o usufruire del servizio acquistato sarà necessario presentare al personale predisposto la mail di conferma acquisto ricevuta tramite mail all'indirizzo fornito.
La conferma può essere presentata in formato cartaceo o in formato digitale.
Tutte le altre informazioni necessarie per il ritiro sono comunicate nella pagina informativa dell'evento e/o nella nota relativa alla scelta della modalità di ritiro durante l'acquisto.
.Ho un ordine con ritiro sul luogo dell'evento ma non posso più partecipare allo spettacolo, posso far ritirare i biglietti da altra persona?
Se non diversamente indicato nelle pagine informative e di acquisto, i biglietti possono essere ritirati e i servizi possono essere usufruiti da altra persona diversa dall'acquirente.
Per il ritiro occorrerà sempre presentare la mail di conferma acquisto, in formato cartaceo o digitale.
.Posso modificare un acquisto già pagato? Posso sostituire i biglietti acquistati? E se non posso partecipare all'evento, è possibile il rimborso?
In caso di vendita per via elettronica, per le categorie merceologiche trattate, è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell'articolo 59 del Codice del Consumo (Eccezioni al Diritto di recesso).
Con il pagamento, l'acquisto è da intendersi concluso e l'acquirente conferma il contenuto relativo all'evento.
Si ricorda che già durante la procedura d'acquisto viene comunicato il carattere vincolante dell'ordine.
Pertanto, non saranno possibili rinunce, richieste di storno parziali o totali dell'Acquisto, annullamenti, spostamenti di date e orari di visita e d'ingresso, spostamenti di tipologie di posto e di prezzo, per qualsivoglia valido motivo, da parte dell'Utente ad Acquisto concluso e confermato.
Nello specifico, in ottemperanza alla Normativa in vigore, si rammenta che la vendita di titoli d'accesso per spettacoli ed intrattenimenti prevede contestualmente al pagamento l'emissione dei medesimi titoli (con attribuzione di sigilli fiscali) tramite sistema di biglietteria automatizzato, certificato ed autorizzato dall'Agenzia delle Entrate.
I biglietti sono validi esclusivamente per la data di spettacolo e per la tipologia di posto e di prezzo per la quale sono stati emessi.
Si rimanda per maggiori chiarimenti alla sezione "Esclusione del Diritto di Recesso" presente nell'informativa "Termini e Condizioni" consultabile nel footer del Sito.
.In caso di biglietti persi o danneggiati o rubati, cosa posso fare?
Purtroppo in caso di biglietti persi, rubati o danneggiati non è possibile ottenere il rimborso dei biglietti.
Nel caso di titoli di accesso tradizionali (biglietti cartacei) non è possibile né fornire duplicati, né ristampare i medesimi biglietti già emessi, né sostituirli con biglietti di altri eventi, né accedere al luogo dell'evento senza i titoli fiscali (biglietti).
Al proposito si fa riferimento a quanto indicato nella Circolare del 07/09/2000 n. 165 Ministero delle Finanze – Dipartimento delle Entrate Dir. Centrale: Affari Giuridici e Contenz. Tributario – punto 5.1 e Circolare Agenzie delle Entrate - 2 dicembre 2002.
Nel caso di titoli digitali (per esempio in formato PDF) è possibile il rinvio e/o il recupero dei propri titoli, tuttavia qualora altre persone ne venissero in possesso, potrebbero utilizzarli al tuo posto.
.Cosa succede se l'evento viene annullato o subisce modifiche di data e ora?
In caso di annullamento, spostamento o cambiamento di un evento, varranno le regole e le modalità di volta in volta adottate, secondo legge, dall'Organizzatore, unico responsabile dell'evento.
Potrai contattare l'indirizzo helpdesk@ticket.it ed avere tutte le indicazioni sulle regole e modalità previste dall'Organizzatore.
Per maggiori informazioni si raccomanda di consultare la sezione "variazioni o annullamento dell'evento" nell'informativa "Termini e condizioni" presente nel footer del sito.
.L'evento che ho prenotato è saltato / è stato rimandato come posso ottenere il rimborso? Quali sono i termini e le condizioni per ottenerlo? Cosa succede se effettuo una richiesta tardiva?
In caso di annullamento, spostamento o cambiamento di un evento per il quale hai effettuato l'acquisto, varranno le regole e le modalità di volta in volta adottate, secondo legge, dall'Organizzatore, unico responsabile dell'evento.
Potrai contattare l'indirizzo helpdesk@ticket.it ed avere tutte le indicazioni sulle regole e modalità previste dall'Organizzatore.
Qualora siano previsti rimborsi parziali e/o totali dei biglietti, o sostituzioni con altri titoli, Ticket.it si comporterà come ogni altra agenzia di prevendita, rimborsando il valore dei biglietti o parte di questo valore (secondo disposizione dell'Organizzatore), al netto dei diritti di agenzia e delle eventuali spese per la spedizione dei biglietti.
In caso di mancato svolgimento dell'evento, il rimborso stabilito dall'Organizzatore potrà essere erogato solo ed esclusivamente con la restituzione del titolo d'accesso integro, onde consentirne l'annullo fiscale come previsto della Legge. In caso di mancata resa integra del titolo, non potrà essere rimborsato nulla e l'Organizzatore avrà l'obbligo di assolvere gli adempimenti fiscali delle somme non rimborsate.
La restituzione dei biglietti e quindi la richiesta di rimborso dovranno avvenire secondo le tempistiche comunicate dall'Organizzatore. Scaduti tali termini temporali, non si avrà più alcun diritto al rimborso.
Per maggiori informazioni si raccomanda di consultare la sezione "variazioni o annullamento dell'evento" nell'informativa "Termini e condizioni" presente nel footer del sito.
.In caso di maltempo/pioggia l'evento sarà annullato?
Salvo indicazioni specifiche comunicate anzitempo dall'Organizzatore, non è possibile stabilire a priori se un evento verrà o meno annullato per condizioni meteo avverse. Generalmente l'annullamento viene stabilito dall'Organizzatore nei momenti immediatamente precedenti allo svolgersi dell'evento.
.Posso esercitare il diritto di recesso?
In caso di vendita per via elettronica, per le categorie merceologiche trattate, è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell'articolo 59 del Codice del Consumo (Eccezioni al Diritto di recesso).
Si rimanda per maggiori chiarimenti alla sezione "Esclusione del Diritto di Recesso" presente nell'informativa "Termini e Condizioni" consultabile nel footer del Sito.
.Come posso contattare il servizio clienti?
Qualora tu non abbia trovato risposta alla tua domanda utilizzando la sezione "domande frequenti" e/o consultando le altre informative presenti nel footer del Sito, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti all'email helpdesk@ticket.it.
.Ho digitato male il mio indirizzo mail come posso modificarlo e ricevere nuovamente la conferma d'acquisto?
Contatta il servizio clienti all'indirizzo helpdesk@ticket.it comunicando sia l'indirizzo errato con cui è stato effettuato l'acquisto sia il nuovo indirizzo mail dove ricevere la conferma acquisto.