Scroll to top

Scorribande Metropolitane

dal 15.09.2022 al 23.12.2022

Organizzato da Santibriganti Teatro, in collaborazione con Liberipensatori Paul Valery, Tékhné, Quinta Tinta, Cooperativa Lancillotto, Fondazione Dravelli prende il via giovedì 15 settembre la rassegna “ Scorribande Metropolitane ”: irruzione, apparizione, sovvertimento, spettacoli ed eventi non convenzionali in luoghi originali. La rassegna, che ha vinto il “Bando Periferie” del Comune di Torino, prevede 60 eventi fino a venerdì 23 dicembre. 

Le “Scorribande” quasi tutte le tracce del loro passaggio: è che questa rassegna intende fare, aprendosi a tutte le fasce sociali e di età, per avvicinare anche solo una parte di quel 98% di cittadini (dati SIAE) che non manifestano interesse verso lo spettacolo dal vivo, spesso per mancanza di adeguati stimoli o mezzi che possono permetterne la “scoperta”. Facilitare l'accesso al teatro superando diffidenze culturali e difficoltà economiche è l'obiettivo ultimo per creare un “teatro di prossimità”. L'incontro le compagnie partner del progetto, nasce dalla condivisione di esperienze e di obiettivi e dal vivere territori che presentano analoghe complessità sociali.

Compagnie di professionisti di levatura nazionale si esibiranno in diverse località ad affermate realtà locali, accompagnate da un impegno che travalica lo spettacolo e che per molti è scelta, di vita, etica civile e sociale. La proposta artistica spazierà da spettacoli destinati alle famiglie fino al teatro d'innovazione e quello da camera.

Diverse le sedi della rassegna, che comprendono i territori delle Circoscrizioni 8, 5, 7: CdQ Il Barrito, CasaOz, Piazze di comunità come quella antistante ad Eataly Lingotto, le Piazze Gabotto e Carducci, in cui sono attivi patti di collaborazione civica (Progetto Cocity), Le Fonderie Limone e il teatro Dravelli di Moncalieri, Cecchi Point - Casa del Quartiere Salone delle Arti, comprensori scolastici e parrocchie, mercati, esercizi commerciali e zona all'aperto. 

  • 24.092022
    Io odio. Apologia di un bulloskin
    dettagli
  • 30.092022
    Quel che resta. A proposito di mobbing, shocking e altre amenità
    dettagli